Salone del Libro: l'evento Off, Nati per Leggere (eco style), spazio al noir

Scritto da: -

CIMG3655.JPG

Ci siamo quasi, il Salone del Libro aprirà i battenti il prossimo 13 maggio, affronterà il tema della Memoria, svelata intorno al quale discuteranno scrittori, intellettuali, musicisti, artisti. Qui le nostre anticipazioni, dopo la presentazione ufficiale dei giorni scorsi.

Si respirerà profumo di libri nella tradizionale location del Lingotto, ma anche in periferia. Il programma del Salone Off è molto ricco. Qui trovate le iniziative originali previste nella Circoscrizione 3: già oggi, alle 11, prenderà il via Bookrunning, si parlerà di ascesa - fisica e metafisica - con Reinhold Messner e Gianni Vattimo, di viaggio sulla luna con Tito Stagno e Bruce Sterling, noir con Gianrico Carofiglio e tanto altro (nella foto, la presentazione del libro "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano, organizzata, qualche anno fa dalla 3).

Anche la Circoscrizione 8 avrà il suo spazio Off, come pure la 7.

Altre curiosità in questo post: intanto la novità de "Un tram per la lettura". Durante la settimana nella quale si svolgerà il Salone del Libro il Consiglio Regionale in collaborazione con GTT, l’Associazione Torinese Tram Storici e gli editori piemontesi, ha organizzato la presentazione di 28 libri su una vettura tranviaria “d’antan” che attraverserà il centro della città.

Partenza da via Bertola angolo via San Tommaso per due tour al giorno, di un’ora ciascuno, alle 16 ed alle 17. Per info telefonate qui: Biblioteca della Regione Piemonte, 011-57.57.371.

Al Salone è tempo anche di spazi eco, giocosi e pratici.

nple.jpg

A4Adesign, specialista nel design in cartone, dà forma e colore agli arredi itineranti di "Nati per Leggere", un'idea promossa dal Sistema Bibliotecario del Basso Novarese a cura di Area Progetti, dedicata ai bambini in età prescolare, che coinvolge genitori, biblioteche, pediatri e scuole. Appuntamento lunedì 17 maggio, ore 18,30 al Bookstock Village, pad 5.

Rende omaggio all'India il libro di Candia Castellani, "La principessa del Taj Mahal". Venerdì, 14 maggio, sarà a cena presso il Ristorante Satprem di Torino (www.satprem.it) dove durante la serata presenterà la sua nuova opera, realizzata dalla casa editrice Aliberti Editore. Per informazioni e/o per partecipare alla serata cliccare qui oppure visita questa pagina.

Spazio anche la noir: Scrittura & Scritture è tra le case editrici che partecipa con un proprio stand (Pad 1 stand C68) al Salone. Presenterà al pubblico della fiera "Catrame", i nuovi titoli della nuova collana di gialli e noir. Appuntamento al Lingotto dal 13 al 17 maggio. Sul sito ufficiale, il programma della manifestazione.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!